La proprietà era un Ex Oratorio del Convento Santa Margherita e colpisce immediatamente per il suo storico fascino.
Il parco di 1800 mq è caratterizzato da essenze secolari delimitate dalle antiche mura che nel passato cingevano l’orto della storica tenuta.
L’intera proprietà è suddivisa in tre unità e la struttura principale conta tre piani fuori terra per una superficie complessiva di circa 450 mq.
Il piano terra, prima unità immobiliare di questa casa, è incastonato in un’unica atmosfera rustica, impreziosita da una copertura a volta.
Il livello nobile, nonché seconda unità catastale, vanta uno scenico ingresso, dei soffitti alti, e ci accoglie in un soggiorno con camino, con una cucina separata a legna, un bagno e due camere.
Il terzo piano, con tetto spiovente, è sfruttabile in ogni punto, in quanto le altezze minime misurano circa 2,00 m; questo livello consta inoltre una grande stanza open space, un ulteriore bagno e un secondo ambiente attrezzato con cucina. A completare la soluzione, troviamo un edificio staccato che può essere attrezzato come garage o piccola dependance.
Negli anni, sono state effettuate varie operazioni di restauro conservativo, l’ultima è avvenuta nel 2011 e ha previsto l’isolamento del tetto, la sostituzione delle grondaie, il rifacimento delle facciate, delle persiane e l’installazione di porte blindate; tutto al fine di mantenere intatto lo stile e l’architettura originale che si ritrova nelle finiture, nelle travi lignee dei soffitti, nelle ampie vetrate che si affacciano sul curato giardino e molti altri dettagli che creano questo ambiente unico esclusivo e romantico.
In ultimo, una parte dell’area esterna del parco è edificabile e permette la costruzione di una ulteriore abitazione di circa 130 mq.
Confronta Strutture
Confronta